Olimpiadi Italiane di Astronomia
Cosa sono le Olimpiadi
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono una gara tra studenti che coltivano la curiosità per le scienze e la tecnologia dello spazio. Sono un modo per approfondire argomenti scientifici mettendosi in gioco e condividendo una bella esperienza con coetanei e insegnanti.
La gara è indetta dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) – e realizzata insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) e all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Le Olimpiadi sono quindi una modo per i ragazzi e gli insegnanti di entrare in contatto con il mondo della ricerca italiana e internazionale nel campo delle scienze dello spazio.
Le Olimpiadi di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).
L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Chi può partecipare
Possono partecipare alla XVIII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata gli studenti possono partecipare, in base al regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in una delle seguenti categorie:
- Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
- Junior 2: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Senior: nate/i negli anni 2003 e 2004.
Gli studenti che compongono la squadra italiana per l’edizione 2019 delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, potranno partecipare all’edizione 2020 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, se nati negli anni ammessi alla partecipazione, solo nella categoria Senior, indipendentemente dall’età.
Quando Iscriversi e come prepararsi
Le scuole potranno iscriversi alla competizione dal 22 ottobre al 22 novembre 2019.
Gli argomenti su cui verteranno i quesiti del questionario della Gara di Preselezione verranno comunicati entro il 26 ottobre, contestualmente verrà pubblicato il dossier che gli studenti potranno utilizzare per la preparazione.
L’iscrizione degli studenti da parte delle scuole potrà aver luogo (anche in sessioni successive) dal 6 al 22 novembre 2019.
Le fasi della gara
- Preselezioni si svolgerà presso le scuole partecipanti il 4 dicembre 2019. La prova avrà inizio alle ore 11:00 e avrà una durata di 45 minuti
- Gare Interregionali avranno luogo: giovedì 13 febbraio 2020 per la categoria Junior 1, venerdì 14 febbraio 2020 per le categorie Junior 2 e Senior. La Gara avrà inizio, in entrambi i giorni, alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza.
- La Finale Nazionale si svolgerà a Perugia dal 21 al 23 aprile 2020.
Come partecipare
Nel sito ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia è possibile scaricare Bando, Regolamento e Allegato